E…migrazioni. Il valore dei popoli

Pubblicato: 14 luglio 2011 in Iniziative

La Prof. Tessitore diffonde:

Aperte le iscrizioni per il concorso video “E…migrazioni. Il valore dei popoli”.
Iniziativa del Museo Gli Orsanti e del Comune di Compiano (Parma).

Un concorso per le migliori testimonianze video sul tema dell’emigrazione con l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema sempre attuale dell’emigrazione/immigrazione al fine di valorizzare il patrimonio culturale di ciascun popolo senza soffermarsi in maniera esclusiva sulle problematiche dell’integrazione.
È il concorso E…migrazioni. Il valore dei popoli promosso dal Museo Gli Orsanti in collaborazione con il Comune di Compiano (Parma).
Il concorso mira a sottolineare la valenza positiva del fenomeno, considerare le belle realtà presenti: gli stranieri di successo in Italia e gli italiani di successo all’estero. I video dovranno essere diretti ad illustrare il fenomeno migratorio considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature: i motivi della partenza, l’emigrazione femminile, l’immigrazione in Italia, senza dimenticare il contributo degli italiani all’estero, quel valore aggiunto che ha permesso al Made in Italy di diventare un marchio riconosciuto e riconoscibile in ogni settore, commerciale, culinario, imprenditoriale, ecc.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli interessati all’argomento, sia professionisti che amatori. Il cortometraggio può essere sviluppato, a scelta, tra i seguenti format video: inchiesta, reportage o documentario oppure fiction o docufiction.
I video dovranno essere presentati su supporto dvd e la loro durata dovrà essere compresa tra i 5 e i 30 minuti. L’iscrizione dovrà essere effettuata compilando la scheda tecnica di partecipazione comprensiva di liberatoria per l’utilizzo dell’opera entro e non oltre il 31 marzo 2011 collegandosi al sito

www.emigrazioni.it

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...